REGOLAMENTO INTERNO
PROGETTO SCUOLA PRIMARIA
- Il “Progetto Scuola Primaria LiberaMente” segue la pedagogia dell’apprendimento mediato di Reuven Feuerstein. Tutti coloro che insegnano all’interno del suddetto corso si impegnano senza riserve a rispettare i principi di tale metodologia e le relative indicazioni della direzione.
- Gli insegnanti si impegnano ad applicare gli strumenti Feuerstein non meno di due volte a settimana in accordo con la direzione, con costanza ed impegno.
ENTRATA
- Tutti gli insegnanti entrano direttamente nelle proprie aule alle ore 8,00.
- Gli insegnanti devono arrivare a scuola dieci minuti prima dell’inizio delle lezioni.
- L’insegnante della prima ora di lezione deve registrare gli alunni assenti nella giornata e controllare le giustificazioni degli alunni rientrati dopo le assenze, annotando sul registro di classe la mancanza di eventuali documenti giustificativi.
- Gli insegnanti che si avvicendano nelle lezioni avranno cura di controllare la presenza di tutti gli alunni e, in caso di uscite anticipate, riportarle sul registro di
- Gli insegnanti della prima ora devono comunicare in segreteria entro le ore 9,30 quanti bambini usufruiranno del servizio mensa.
- I registri di classe e quelli personali devono quotidianamente essere aggiornati con
- L’alunno sprovvisto della regolare giustificazione relativa ad un’assenza inferiore a 5 giorni, sarà riammesso in classe, ma dovrà produrre la giustificazione al massimo il giorno seguente; in caso contrario verranno contattate le famiglie.
- L’insegnante non abbandona la classe in orario di lezione. Anche in presenza di esperti e/o operatori esterni l’insegnante è tenuto a vigilare la classe come unico responsabile. In caso di assoluta necessità o urgenze l’insegnante affiderà per un breve periodo la classe ad un collaboratore scolastico prima di allontanarsi.
USCITA
Le classi usciranno alle ore 16.00.
- Al momento dell’uscita gli insegnanti sono tenuti a CONSULTARE il fascicolo con le EVENTUALI DELEGHE QUOTIDIANE AL RITIRO DEI BAMBINI DA PARTE DI TERZE PERSONE.
- I bambini che all’uscita non trovano i propri genitori devono recarsi in AULA 2 insieme all’insegnante di classe dell’ultima ora che controllerà l’arrivo del genitore e procederà a far uscire i bambini direttamente dall’aula della seconda. Gli insegnanti non lasceranno la scuola finché i bambini della loro propria classe sono ancora presenti.
- I bambini che si trovano nelle aule al piano superiore NON DEVONO SCENDERE DA SOLI PER NESSUN MOTIVO.
- L’insegnante dell’ultima ora provvederà a far riordinare la classe agli alunni e resterà in classe fino a che tutti i bambini saranno usciti.
- I bambini, una volta consegnati ai genitori, non possono accedere nuovamente nei locali dell’Istituto.
MERENDA E RICREAZIONE
- I bambini possono fare merenda nel cortile della scuola. È compito degli insegnanti assicurarsi, prima di rientrare, che tutto sia pulito e in ordine. Tutti i bambini devono utilizzare un’apposita tovaglietta per la merenda. I bambini, eccezion fatta per i giorni di pioggia abbondante, faranno merenda all’aperto. La ricreazione non deve durare più di 20 minuti.
AULE
- In tutte le classi devono essere presenti due cartellini che i bambini dovranno utilizzare per andare in bagno. Esclusi casi di urgenza, i bambini possono uscire autonomamente a meno che l’insegnante non stia spiegando. I bambini non possono uscire dall’aula senza il cartellino.
- Ogni classe deve avere l’angolo della lettura, della matematica, di italiano, di inglese e delle ricerche.
- Quando un bambino termina l’attività assegnata dall’insegnante, senza disturbare i compagni, deve svolgere un’attività individuale che lo tenga impegnato fino a che tutti non abbiano svolto il lavoro assegnato.
- Tutte le classi devono essere provviste dei cartellini degli incarichi settimanali.
MENSA
- I bambini devono presentarsi puntualmente a mensa.
- Gli insegnanti assegnati alla mensa hanno il compito di insegnare ai bambini il rispetto del cibo, dei compagni e di guidarli e incoraggiarli nella raccolta
- Quando si renderà necessario chiedere il silenzio lo si farà esclusivamente mettendosi al centro della sala con il braccio alzato, come consuetudine della scuola.
- A mensa così come in tutte le altre occasioni, ai bambini si parla sempre in modo sereno e con il sorriso facendo capire loro che l’utilità dello stare bene a tavola. Non è consentita la proiezione di film durante l’ora di pranzo.
- E’ compito degli insegnanti controllare che i tavoli siano puliti prima di far allontanare i bambini dalla mensa.
- Durante il tempo-mensa i docenti presenti svolgono, oltre alla funzione di vigilanza e controllo, un’azione di stimolo nei confronti degli alunni che presentano problemi con il cibo e curano che il pasto si svolga in un’atmosfera di complessiva serenità e Nessun bambino verrà obbligato a mangiare, lo si inviterà eventualmente ad assaggiare la pietanza rifiutata.
- Massima attenzione viene rivolta ai bambini che presentano allergie e/o intolleranze alimentari.
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA
- Il personale è vincolato al massimo rispetto della privacy (nel pieno rispetto della normativa EU 679/2016): tutte le informazioni su alunni, genitori e colleghi delle quali vengano a conoscenza per ragioni di servizio non verranno divulgate per nessuna ragione.
- L’Istituto non è in alcun modo responsabile della diffusione di fotografie e riprese video che potrebbero essere realizzate da genitori, parenti, ospiti durante manifestazioni pubbliche o visite d’istruzione.
- E’ fatto divieto alle famiglie di fornire ai bambini fotocamere, telefoni cellulari o strumenti analoghi da portare con sé durante uscite e visite d’istruzione.
- La vigilanza sugli alunni durante lo svolgimento di visite guidate o viaggi d’istruzione dovrà essere costantemente assicurata dai docenti accompagnatori i quali hanno l’esclusiva responsabilità civile e penale degli stessi.
- Il colloquio tra insegnanti e genitori avverrà solo previo appuntamento da concordare in segreteria, e comunque esclusivamente all’interno della struttura, se necessario sotto la supervisione della direzione.
- Gli insegnanti possono liberamente parlare con i genitori degli alunni esclusivamente di argomenti riguardanti la didattica del loro figlio. In generale, per nessun motivo è consentito parlare o esprimere opinioni sugli altri bambini, personale e attività della scuola. La direzione deve sempre essere messa al corrente riguardo il contenuto dei colloqui con i genitori prima che questi avvengano.
- Qualsiasi comunicazione scuola-famiglia va scritta sul diario dopo aver avuto il consenso della direzione.
- Tutti gli insegnanti sono chiamati a comunicare in direzione e per iscritto qualsiasi proposta/iniziativa personale relativa ad attività da svolgere con i bambini.
- La programmazione annuale deve essere portata a termine entro e non oltre il 10 del mese di maggio dell’anno scolastico di riferimento.
- Non è consentito esprimersi in dialetto.
- Al personale è vietato fumare in ogni locale sito all’interno e all’esterno dell’edificio.
- È fatto divieto di utilizzare il telefono cellulare.
- L’abbigliamento deve essere sobrio, non sono consentiti abiti con immagini che abbiano riferimenti ad ideologie politiche, religiose etc. o che possano offendere la sensibilità degli altri.
- Assenze, permessi e cambio turni devono essere comunicate per iscritto alla direzione con almeno 5 giorni di anticipo, che ne stabilisce la fattibilità e l’eventuale sostituzione.
- Tutti i compiti assegnati devono essere scrupolosamente corretti e, in caso di errori, le correzioni devono essere evidenziate sul quaderno e, all’occorrenza, spiegate ai bambini.
- I compiti devono essere assegnati con regolarità sia nel week end che nei pomeriggi e in una quantità tale che i bambini possano svolgerli in un tempo adeguato alla loro età:
– 10 minuti in prima
– 20 minuti in seconda
– 30 minuti in terza
– 40 minuti in quarta
– 50 minuti in quinta
- A partire dalla classe terza i bambini devono svolgere ogni pomeriggio i compiti a casa, in una quantità adeguata alla loro età.
- Tutti i bambini devono essere in grado di rielaborare oralmente ciò che hanno imparato, in modo particolare per quel che riguarda le materie dell’ambito antropologico.
- Tutti i venerdì i bambini porteranno i quaderni a casa affinché i genitori possano visionare il lavoro svolto durante la settimana a scuola.
- I compiti assegnati per casa devono essere scritti sul diario o sul quaderno, l’insegnante deve accertarsi che tutti li abbiano annotati correttamente.
- Gli insegnanti devono attenersi alla programmazione annuale approvata dalla direzione, che rispetti le indicazioni nazionale per il curricolo scolastico dell’anno di riferimento.
- Tutte le attività extra sono un arricchimento per i bambini e per la scuola tuttavia queste non devono sostituirsi o ritardare il curricolo nazionale.
- Massima precauzione dovrà essere usata nella scelta e nell’uso di attrezzature e di materiale didattico allo scopo di evitare gravi incidenti agli alunni, per i quali i docenti potrebbero essere chiamati a rispondere dal punto di vista penale, civile e
- Gli spostamenti delle classi all’interno dei locali scolastici si effettuano in modo ordinato e corretto, con la vigilanza del docente, che risponde del comportamento disciplinare dei propri alunni.
- La responsabilità della sorveglianza degli alunni è affidata al docente in servizio sulla classe in quella frazione oraria anche durante l’intervallo.
- In nessun caso i bambini possono essere allontanati dall’aula. Il nostro Istituto si basa sulla pedagogia dell’apprendimento mediato. Qualsiasi provvedimento disciplinare deve essere approvato dalla direzione.
- Gli insegnanti in compresenza nelle classi dovranno collaborare alla vigilanza con le stesse responsabilità.
- Gli insegnanti vigileranno sugli alunni negli spazi definiti per la propria classe. In caso di comportamenti scorretti l’insegnante potrà sospendere l’intervallo e chiederà l’intervento della direzione.